Vai al contenuto

Tempo d’Avvento

 

Come il calendario solare è scandito dal succedersi delle stagioni, così il calendario della Chiesa è scandito dal succedersi dei Tempi Liturgici. E come il primo gennaio segna l'inizio di un nuovo anno, così la prima domenica di Avvento segna l'inizio di un nuovo Anno Liturgico. Quest'anno sarà il 2 dicembre.

L'Avvento è un periodo di quattro settimane (sei nel rito ambrosiano) che apre ogni anno il ciclo delle celebrazioni del mistero di Cristo. Al centro di questo periodo si trova l'adventus cioè la “venuta” del Signore nel tempo e nella storia di ciascuno di noi. Gesù non è venuto soltanto nel suo Natale di 2018 anni fa, ma viene anche adesso e chiede di essere atteso e accolto nella nostra storia personale e in quella di questo mondo.

L'inizio di un anno è sempre carico di speranze e di promesse. L'Anno Liturgico che inizia ha in sé la promessa di portare Cristo nel mondo e la speranza di farlo incontrare a ogni uomo. Noi abbiamo il compito di far diventare realtà questa promessa e questa speranza impegnandoci a vivere con fede e con amore il tempo liturgico fin dal suo inizio.

Per aiutarci in questo compito, quest'anno abbiamo pensato di rilanciare due iniziative già da tempo in atto tra noi e che meritano una maggiore attenzione: la lectio divina e le recita dell'ora media.

Con la lectio divina, che si tiene ogni lunedì alle 18.45 in patronato, abbiamo, con l'aiuto di don Paolo, l'opportunità di leggere, approfondire,  meditare e scambiarci le nostre riflessioni sul brano del vangelo della domenica successiva, E' una esperienza estremamente arricchente perché non solo consente di scoprire tutta la inesauribile ricchezza della Parola di Dio, che si presta a interpretazioni sempre nuove e insospettate, ma anche perché stimola una riflessione personale che viene condivisa  pur nella diversità delle reazioni e delle sensibilità. Per il prossimo Avvento, gli appuntamenti e i testi sui quali mediteremo sono i seguenti:

lunedì 26 novembre: Lc 21, 25-28.34-36;

lunedì 3 dicembre: Lc 3, 1-6;

lunedì 10 dicembre: Lc 3, 10-18;

lunedì 17 dicembre: Lc 1, 39-45.

La Liturgia delle Ore è la preghiera ufficiale della Chiesa cattolica come  partecipazione sacramentale  alla preghiera personale di Gesù Cristo. Spessissimo, infatti, i vangeli ce lo presentano in preghiera e Gesù ha ordinato ai suoi discepoli di fare altrettanto. Così nasce la preghiera del Chiesa che, distribuita lungo tutta la giornata, la santifica e la orienta.

Ogni domenica, un quarto d'ora prima della messa delle 11, ci troveremo in chiesa per recitare l'Ora Media, cioè la preghiera che la Liturgia delle Ore prevede a metà giornata. Il pregare con la Chiesa suscita un sentimento di appartenenza che è una opportuna introduzione alla celebrazione comunitaria dell'eucaristia.

Vediamo di utilizzare al meglio queste preziose opportunità che ci vengono offerte, con una partecipazione assidua e convinta.

X